Notizie flash

Scalo intermodale al Porto di Ancona (07/10/2009) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Ottobre 2009 16:03

TRASPORTO INTERMODALE: LA STRADA, O MEGLIO, LA FERROVIA GIUSTA

LEGAMBIENTE ANCONA ESPRIME VIVO APPREZZAMENTO

PER LO SCALO INTERMODALE ALLA NUOVA DARSENA

Ancona – Legambiente ha appreso con viva soddisfazione la notizia della prossima entrata in funzione dello scalo intermodale presso la nuova darsena dello scalo dorico. Nei progetti, si apprende, c'è infatti lo spostamento su rotaia di un quarto del traffico attualmente su gomma.

“Sono anni che ci battiamo per il trasporto intermodale da e per il porto di Ancona. La notizia non può che rallegrarci” è il commento a caldo di Fabio Barigelletti, presidente del Circolo legambientino del Capoluogo. “Il traffico crea attualmente notevoli disagi ai cittadini e nuoce alla qualità della vita. Spostarlo da gomma a rotaia risolverebbe numerosi questioni aperte ormai da troppo tempo”.

Si pensa subito, naturalmente, allo smog e al frastuono che attanagliano alcune zone della città, come Torrette o il Piano, ma in generale l'alleggerimento del traffico in città e sulle arterie già intensamente utilizzate potrebbe ridurre notevolmente l'inquinamento.

“Questo è un primo importante passo” prosegue Barigelletti, “verso l'utilizzo preponderante dell'intermodalità: occorre ridurre al minimo il traffico e lo smog. In tal modo, si eviterebbe anche l'onerosa realizzazione di ulteriori strade”.

Legambiente guarda già oltre, prospettando un ulteriore beneficio. Utilizzando appieno le potenzialità della ferrovia in entrata ed in uscita dal porto, verrebbe infatti meno la necessità di realizzare l'Uscita ad Ovest, costosissima ed ambientalmente impattante.

“Piuttosto che spendere fiumi di denaro pubblico in pesantissime colate di cemento che, con buona probabilità, resterebbero incompiute” chiosa il presidente del Pungitopo “è meglio investire in opere economiche, realmente efficaci, che rechino beneficio ai cittadini”.

In sostanza, le Istituzioni stavolta sembrano aver imboccato la via giusta. Un ottimo inizio di cui si auspica già un seguito proficuo.

 Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Ottobre 2009 17:08 )
 
postit-leggebavaglio.png