Notizie flash

Piano del Parco del Conero (18/01/2010) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 18 Gennaio 2010 16:25

Legambiente Marche ONLUS

Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS – Legambiente Ancona

Italia Nostra ONLUS – Consiglio Regionale delle Marche

Italia Nostra ONLUS – Sezione di Ancona

CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Ancona

Gli Amici del Lupo

 

18 gennaio 2010 - COMUNICATO STAMPA

 

PARCO DEL CONERO: IL CONSIGLIO REGIONALE

APPROVI IL PIANO PRIMA DELLO SCIOGLIMENTO.

 

I COSTI DI UN RINVIO: INTERVENTI PESANTI

SUL TERRITORIO E SPRECO DI RISORSE.

 

ANCONA – La Giunta Regionale delle Marche ha da poco licenziato il testo del nuovo Piano del Parco del Conero, apportando alcune modifiche in direzione di una maggiore tutela paesaggistica ed ambientale.

Ora tocca al Consiglio Regionale approvarlo per renderlo definitivamente legge. Una corsa contro il tempo, dal momento che la legislatura si concluderà l'11 febbraio e che restano solo quattro sedute.

Ci eravamo già occupati della questione un mese fa, all'indomani dell'approvazione da parte dell'Ente Parco, quando avevamo auspicato un'istruttoria tempestiva, segnale che la Giunta sembra aver colto.

"Ora ci auguriamo che anche l'Assemblea Legislativa delle Marche sappia cogliere l'importanza di non rinviare la trasformazione in legge del Piano del Parco" è l'auspicio unanime espresso dalle Associazioni. "Un rinvio comporterebbe conseguenze negative, la prima delle quali è il forte rischio di interventi pesanti sul territorio del Conero".

Se si dovesse infatti attendere il riesame e l'approvazione del testo da parte dei nuovi organi di governo regionali, decadrebbero le norme contenute nel Piano in via di approvazione, che l'Ente Parco sta da diversi mesi già applicando, fra gli altri, alle pratiche edilizie, in quanto più restrittive di quelle vigenti.

La decadenza di tali norme, in sostanza, spalancherebbe le porte ad interventi pesantissimi sul paesaggio e sull'ambiente del Conero, finora scongiurati o comunque limitati proprio grazie ad esse.

"Non approvare il Piano" continuano i rappresentanti delle Associazioni, "significherebbe inoltre gettare via un lavoro che ha prodotto buoni risultati e che è costato molto in termini di tempo e di risorse pubbliche".

Un rinvio sarebbe dannoso per il territorio e per i cittadini. Per questo motivo, chiediamo al Consiglio Regionale di giungere al voto finale entro il termine della legislatura, adottando definitivamente la nuova legge fondamentale del Parco del Conero.

 

Legambiente Marche ONLUS

Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS – Legambiente Ancona

Italia Nostra ONLUS – Consiglio Regionale delle Marche

Italia Nostra ONLUS – Sezione di Ancona

CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Ancona

Gli Amici del Lupo

 
postit-leggebavaglio.png