Notizie flash

Verbale 21/01/2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 22 Gennaio 2009 15:51

Nella RIUNIONE del 21.1.2009 si sono discussi i seguenti punti:

1. Ciclo lezioni all’UniTre. Si è deciso di proporre un ciclo di dieci lezioni da tenersi all’UniTre nell’A.A. 2009/10 sul tema “Ancona. Una città ricca di storia e natura”. Redatto un calendario di massima, si inoltrerà la proposta entro il mese di febbraio.

2. Camping del Conero. Preso atto delle indagini in corso da parte della locale Procura della Repubblica su vari aspetti della vicenda, si è deciso di effettuare un sopralluogo nell’area per verificare eventuali abusi edilizi.

3. Cinghiali al Conero. Si è deciso di offrire la massima disponibilità agli incaricati dall’Ente Parco del Conero di organizzare le operazioni di contenimento dei cinghiali, in particolare per quanto riguarda la fase della dislocazione dei punti di prelievo.

4. Coordinamento Associazioni. Ravvisata la necessità di imprimere nuova spinta al Coordinamento, alla prossima riunione, che si terrà a breve, il Circolo proporrà un grande tema da sviluppare nel corso del 2009 con l’apporto di tutte le componenti.

5. Adesione al Comitato per la Pace. Facendo seguito alla richiesta di adesione all’appello per la pace in Medio Oriente, avanzata dal Comitato, e visti i recenti drammatici avvenimenti in quell’area, si è deciso di apporre la sottoscrizione del Circolo.

6. Settimana Amica del Clima. Come consuetudine, la terza settimana di febbraio sarà dedicata al tema del cambiamento climatico, in occasione dell’anniversario della sottoscrizione del Protocollo di Kyoto. Saranno valutate nei prossimi giorni le contestuali iniziative da intraprendere.

7. Sentieristica Parco del Conero. Anche in vista di un prossimo inizio dei tavoli di lavoro per la riqualificazione della sentieristica, si è deciso di offrire la massima disponibilità ai soggetti coinvolti, considerati soprattutto il monitoraggio e la progettazione effettuati dal Circolo e i risultati dei quali sono già stati presentati lo scorso mese di ottobre.

8. Valorizzazione ambienti specifici del Parco del Conero. Vista la necessità di educare i cittadini alla presenza ed alla fruizione del Parco anche nelle sue aree che ricadono in ambito urbano, si è deciso di elaborare una proposta di promozione della fascia litoranea urbana di Ancona da sottoporre all’Ente Parco e agli altri soggetti coinvolti.

9. Mostra fotografica su sentieri del Conero. Vista la notevole mole di documenti fotografici in posseso del Circolo sulla sentieristica a mare, si è deciso di proporre all’Ente Parco una mostra da realizzare presso il Centro Visite di Sirolo.

 
postit-leggebavaglio.png