Notizie flash

Verbale 01/04/2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 04 Aprile 2009 12:43

Nella RIUNIONE del 1.4.2009 si sono discussi i seguenti punti:

  1. Week-end di volontariato. Si è espressa viva soddisfazione per la riuscita del week-end di volontariato del 20-21-22 marzo. Sia Nontiscordardimé, sia l’iniziativa sull’acqua presso l’Ikea hanno avuto una partecipazione notevole e hanno contribuito, come auspicato, alla vicinanza del Circolo ai cittadini.

  1. Parco del Cardeto. Sono stati richiesti incontri con gli interlocutori istituzionali per discutere la manutenzione urgente e la questione edilizia-monumentale del Parco. Si è sottolineata la necessità di sollecitare il ripristino della segnaletica e della sentieristica, così come si è evidenziato lo stretto rapporto tra la risoluzione del nodo edilizio e il completamento del progetto del Parco. Si è anche proposta l’inclusione dell’Anfiteatro nel Parco, per incentivarne finalmente il presidio e la fruizione.

  1. Passetto. Sta proseguendo la redazione della proposta progettuale per la riqualificazione e la fruibilità del Passetto. Si è sottolineato il ruolo di rilievo naturalistico e sociale dell’area, che è necessario conservare e valorizzare.

  1. Verde urbano. Si sono commentati i primi risultati del monitoraggio deciso nelle riunioni precedenti. Già dai primi rilievi, si è evidenziata la necessità dell’adozione di una regolamentazione chiara e precisa che imponga uno standard già in fase di pianificazione.

  1. Sentieristica del Conero. Sta proseguendo la redazione del progetto da proporre all’Ente Parco per la realizzazione del previsto sentiero Ancona-Conero. Si auspica la conclusione tempestiva della fase di progettazione per passare a quella di realizzazione del progetto, ritenuto fondamentale per la fruibilità della zona costiera del Parco.

  1. Incontri con i candidati sindaci. Sono iniziati gli incontri con i candidati, che hanno invitato Legambiente ad un confronto sulle tematiche ambientali della città e del territorio comunale. Resta in ogni caso confermata l’ipotesi di un incontro pubblico come deciso nella scorsa riunione.

  1. Coordinamento delle Associazioni. Con riferimento al punto precedente, si è relazionato sulla riunione nel corso della quale si sono iniziati a discutere i punti da sottoporre ai candidati nell’incontro previsto. Si è sottolineata la positività del confronto di idee avviato all’interno del Coordinamento, che sia auspica produrrà un documento ricco di questioni importanti e concrete.

  1. Casa delle Culture. Si è proposto un confronto con i candidati sindaci promosso dalla Casa, che potrebbe concretizzare il ruolo di stimolo politico auspicato fin dalla fondazione e dell’assunzione del quale si è avvertita in più occasioni la necessità.

  1. Mare Libero. Si è espresso disappunto per un’istanza di aperto appoggio ad un candidato sindaco emersa all’interno del movimento. Il Circolo, interpretando peraltro anche la linea di Legambiente Marche, si è dissociato, asupicando un approccio diverso nei confronti del ruolo dell'associazione, che guardi alle politiche pubbliche ed ai suoi risultati, prescindendo da qualsiasi valutazione personale nei confronti degli amministratori.

  1. Volontariato al Conero. E’ pervenuta la proposta di intraprendere un’attività ausiliaria al presidio ambientale del territorio del Parco del Conero. Si valuterà l’opportunità e la fattibilità, anche confrontandosi direttamente con l’Ente.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 04 Aprile 2009 12:47 )
 
postit-leggebavaglio.png