Notizie flash

Verbale 03/06/2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Giugno 2009 18:45

Nella RIUNIONE del 3.6.2009 si sono discussi i seguenti punti:

1.       Incontri con i candidati a Sindaco. Si è conclusa la serie di incontri, organizzata dal Coordinamento delle Associazioni, con una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Circolo. La rilevanza sulla stampa locale è stata finora piuttosto limitata, visto anche il periodo conclusivo della campagna elettorale. Si è ritenuto positivo il dialogo e il confronto avuto con i candidati e con le forze politiche che li sostengono, auspicando che questi proseguano anche dopo l’insediamento della nuova amministrazione.

2.       Portonovo nella Guida Blu di Legambiente. Il 28 maggio si è svolta presso la Sede la conferenza stampa di presentazione della Guida Blu 2009 Legambiente-Touring Club, con riferimento alle località costiere marchigiane. La Guida, come noto, esamina la qualità ambientale dei luoghi considerati e la indica attraverso un numero di vele che possono andare da un massimo di 5 al minimo di 0. Si è appresa con soddisfazione la presenza per la prima volta di Portonovo, che con 4 vele risulta peraltro la prima località nella classifica regionale. Si sono considerati gli interventi compiuti negli ultimi anni per recuperare una sostenibilità e un ambiente pesantemente compromessi dal turismo invasivo degli anni ’60 e ’70. Si è inoltre sottolineata l’assoluta urgenza di dare piena attuazione al Piano Particolareggiato, che prevede una riconfigurazione delle attività antropiche per ripristinare il più possibile lo stato primigeno del Lago Grande. Si è infine auspicata una conclusione rapida del procedimento giudiziario attualmente in corso riguardante i lavori di adattamento dell’area del contadino per il nuovo campeggio.

3.       La Costa del Conero in mostra al Parco del Conero. Il 4 giugno presso il centro visite del Parco del Conero si inaugurerà la mostra fotografica tratta dal dossier Un Mare di Verde sul Mare. Si è sottolineata l’importanza di questa ulteriore iniziativa per informare i cittadini e sensibilizzare le Istituzioni e per evidenziare l’impegno continuo profuso dal Circolo insieme all’Ente Parco nella realizzazione del sentiero n. 19 Ancona-Portonovo-Conero e nel ripristino della fruibilità della costa del Conero.

4.       Casa delle Culture. Si è relazionato sull’adunanza dell’Assemblea Generale della Casa delle Culture del 25 maggio, che ha fra l’altro deliberato di aprire un dialogo con la futura amministrazione comunale per avere un riconoscimento del ruolo dell’Associazione nella gestione di uno spazio di notevole importanza culturale e sociale.

5.       Movimento Mare Libero. Si è sottolineato che la fase istruttoria preventiva al passaggio in Consiglio Regionale della variante generale al Piano del Parco del Conero sembra volgere al termine e che occorrerà perciò avviare il dialogo con i gruppi consiliari per esporre il punto di vista di Mare Libero su molte delle questioni toccate dal nuovo Piano. Anche a seguito di recenti episodi ed auspicando un prosieguo della sinergia trovata con le altre componenti del movimento, si è inoltre stabilito di monitorare e condividere con maggiore attenzione i contenuti e le dinamiche dei processi decisionali all’interno di Mare Libero.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 04 Giugno 2009 18:49 )
 
postit-leggebavaglio.png