Notizie flash

Verbale 07/10/2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Ottobre 2009 16:37

Nella RIUNIONE del 7.10.2009 si sono discussi i seguenti punti:

1.      Scalo intermodale alla nuova darsena. Si è espresso vivo apprezzamento per la notizia del terminal intermodale in via di realizzazione presso la nuova darsena del Porto di Ancona. In particolare, si è sottolineato il beneficio che lo spostamento delle merci da gomma a rotaia potrà portare per l’alleggerimento del traffico cittadino ed extraurbano, nonché per la qualità della vita. Si è subito auspicato un forte investimento per il potenziamento dell’importante infrastruttura, in modo di ridurre significativamente l’impatto dei traffici da e per il porto sulla città. Si è anche evidenziato come un investimento congruo in infrastrutture efficaci sia preferibile allo sperpero di risorse pubbliche in opere faraoniche, impattanti ed interminabili come l’Uscita ad Ovest. Si è deciso di esprimere a mezzo stampa l’apprezzamento di Legambiente per la via intrapresa dalle Istituzioni in materia di trasporti.

2.      Bilancio partecipato delle Circoscrizioni. Su invito del Comune di Ancona, il Circolo ha partecipato alla prima fase dell’iniziativa, giudicata subito lodevole per l’intento di coinvolgimento dei cittadini nel processo di formazione delle politiche pubbliche. Rilevato l’impegno finanziario decisamente modesto per supportare opere pubbliche di ampio respiro, si è colta l’occasione per rilanciare, fra le altre, la questione del Faro Vecchio, oggetto di un possibile intervento di iniziativa mista circoscrizionale e comunale.

3.      Casa delle Culture. Si è relazionato sull’incontro tra i rappresentanti della Casa ed il Comune di Ancona. Dopo due anni e mezzo di incertezza, sembra si stia andando verso la stabilizzazione dei rapporti con il Comune di Ancona. Si sono evidenziate le opportunità che una gestione congiunta potranno offrire per stimolare l’arricchimento dell’offerta culturale peraltro già molto qualificata.

4.      Trasporto pubblico locale. Visto l’insediamento del nuovo presidente dell’ATMA, si è deciso di proseguire l’attività di stimolo ad un miglioramento dell’offerta dei trasporti secondo le linee guida concordate poche settimane fa con il Comitato TPL Ancona.

5.      Piano del Parco del Conero. Si è relazionato sul secondo incontro per redigere le osservazioni al nuovo Piano del Parco. Pur avendo individuato più nettamente alcune linee guida per la selezione degli oggetti da trattare, si è sottolineata la fase ancora caratterizzata da un’ampia interlocuzione tra i soggetti invitati. Si è convocato un ulteriore incontro a breve, per esaminare alcune proposte concrete.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Ottobre 2009 16:39 )
 
postit-leggebavaglio.png