Notizie flash

Verbale 04/11/2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Novembre 2009 16:47

Nella RIUNIONE del 4.11.2009 si sono discussi i seguenti punti:

 1.      Festa dell’albero 2009. All’evento organizzato dalla Fattoria Didattica di Polverigi, al quale si era già deciso di partecipare, si è aggiunta la proposta pervenuta dall’ITAS di Monte Dago, con il quale il Circolo intrattiene ottimi rapporti di collaborazione. Si è deciso quindi di accettare e di partecipare all’evento, previsto sabato 21 novembre p.v..

 2.      Progetto Gabbiano. Lo stesso ITAS propone l’adesione ad un progetto integrato Scuola-Comune-Legambiente-AnconAmbiente per l’educazione civica dentro e fuori la scuola. In particolare, si è proposto un presidio permanente, con attività a cadenza periodica da definire, per la tutela del decoro e della pulizia dell’Istituto. L’esperienza dovrebbe poi essere trasferita anche al di fuori degli edifici scolastici, per intervenire su una parte della città. Si è deciso di accettare in linea di massima la proposta, previo colloquio con il dirigente scolastico, per definire più precisamente ruoli e compiti delle istituzioni coinvolte.

 3.      Progetto nordic walking. Vista la recente diffusione del nordic walking anche nella città di Ancona, è giunta la proposta di organizzare un calendario di uscite che coniughino l’aspetto sportivo con l’escursionismo naturalistico ed auspicabilmente anche con il tema della salute. Si è accolta la proposta con entusiasmo, viste le innumerevoli possibilità offerte in tal senso dal territorio di Ancona e del Conero. Si provvederà, con l’approssimarsi della prossima primavera, a redigere il programma ed a coinvolgere le istituzioni.

 4.      Osservazioni al Piano del Parco del Conero. Il documento, di cui si è ampiamente relazionato nelle precedenti riunioni, è ora alla firma e sarà inviato all’Ente Parco nelle prossime ore. Si è espressa soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa, che ha visto convergere diverse sensibilità attorno ad un documento incisivo e significativo, ispirato alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, che si auspica potrà contribuire al miglioramento della proposta normativa elaborata dall’Ente Parco.

 5.      Lezioni all’UniTre. Si sono già tenuti i primi due appuntamenti nell’ambito del ciclo di lezioni previsto per l’A.A. 2009/10. Si è espresso entusiasmo per il notevole successo ed apprezzamento riscontrato per questo primo scorcio di iniziativa, auspicando una costante partecipazione anche alle successive lezioni.

 6.      Incontro sulla costa del Conero. Mare Libero ha promosso un incontro venerdì 6 p.v. presso la Casa delle Culture (ex mattatoio di Valle Miano) sulle tematiche relative alla costa del Conero.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Novembre 2009 16:49 )
 
postit-leggebavaglio.png