Notizie flash

Verbale 27/01/2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 28 Gennaio 2010 18:56

Nella RIUNIONE del 27.1.2010 si sono discussi i seguenti punti:



  1. Lezioni all’UniTre – 2010/11. Visto il notevole gradimento riscontrato tra gli iscritti per le lezioni dell’anno accademico in corso e data la richiesta pervenuta dall’UniTre di proseguire il prossimo anno con un ulteriore ciclo di lezioni, si è redatto un calendario di massima per il 2010/11, con temi ed argomenti nuovi. Nelle prossime settimane saranno definiti i dettagli e decisi i titoli definitivi delle lezioni.


  1. Museo Paolucci. In vista dell’incontro che si terrà il 2 febbraio p.v. con il Comune di Offagna, la Provincia di Ancona e il Sistema Museale, si sono definite le tematiche da affrontare con gli interlocutori, inclusa la proposta di un evento dedicato al naturalista anconetano cui è dedicato il Museo. Si di nuovo è espresso l’auspicio di una collaborazione con l’istituzione museale, al fine di incrementare l’afflusso di visitatori e migliorare l’offerta.


  1. Consulta del Parco del Conero. In vista della riunione della Consulta, che si terrà il 2 febbraio p.v., e nell’ambito della quale sarà affrontato il tema del Regolamento del Parco, si sono rammentati il ruolo fondamentale di tale strumento normativo nonché i temi importanti che questo andrà a normare.


  1. Incontro con Assessorato alla Cultura di Ancona. Si è riferito sul ciclo di incontri che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona ha promosso per l’avvio di una consulta delle Associazioni, finalizzata ad elaborare proposte per l’offerta culturale della città. L’istituzione della consulta è stata già approvata dal Consiglio Comunale e sarà operativa entro il mese di febbraio. Vista l’articolazione della consulta in gruppi di lavoro, il Circolo farà parte del settore patrimonio storico-architettonico-ambientale.


  1. TrenoVerde 2010. Dopo una pausa di qualche edizione, per il 2010 il TrenoVerde Legambiente-Ferrovie dello Stato tornerà a fare tappa nel Capoluogo. E’ prevista una sosta di più giorni, con la possibilità di visita, da parte delle scuole, delle mostre tematiche allestite sulle carrozze. Sarà l’occasione inoltre per poter fare il punto della situazione sulle questioni aperte e per questo si è proposto di organizzare un incontro con le istituzioni della città.


  1. Bottega del Mondo Solidale. La Bottega del Mondo Solidale, informando della prossima apertura di una nuova sede dotata di uno spazio per attività comuni, ha invitato le associazioni a fare proposte riguardo all’utilizzo dello stesso, con incontri pubblici, attività e laboratori. Si è sottolineata l’opportunità offerta da questo nuovo ulteriore spazio, che sarà sicuramente colta.


  1. TrenoTrekking 2010. Si è presentata la bozza di calendario per le escursioni 2010, che vedrebbe un significativo incremento dell’offerta da parte del Circolo. Rimarcando la qualità delle proposte escursionistiche, si è espressa preoccupazione per le difficoltà, di anno in anno maggiori, dovute alla rigidità imposta dagli orari dei convogli sulle tratte minori.


  1. Assemblea pubblica Comitato TPL Ancona. Il Comitato, ora costituitosi in Associazione, ha invitato il Circolo ad intervenire all’Assemblea, che si terrà il 12 febbraio p.v. presso la II Circoscrizione. Si affronteranno i temi relativi al trasporto pubblico locale e alla qualità della vita nella città. Il Circolo ha accettato volentieri l’invito in quanto ritiene tali temi prioritari e ritiene che la costituzione di un’associazione in tal senso evidenzi una radicata sensibilità dei cittadini nei confronti degli stessi.


 
postit-leggebavaglio.png