Notizie flash

Verbale 08/09/2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Settembre 2010 18:49

Nella RIUNIONE del 8.9.2010 si sono discussi i seguenti punti:

1.      Viabilità e trasporto pubblico. Anche a seguito delle recenti proposte di ritorno al passato in tema di viabilità nel centro di Ancona, si è tenuto un incontro con le associazioni di utenti del settore del trasporto pubblico locale. E’ emersa la necessità di redigere un libro bianco su traffico e trasporto pubblico, da sottoporre successivamente alle Istituzioni, anche attraverso una presentazione pubblica dei contenuti.

2.      Puliamo il Mondo 2010. Stante l’annosa condizione di chiusura al pubblico del Faro Vecchio, si è deciso di concentrare l’azione di quest’edizione sul medesimo, cogliendo l’occasione della giornata simbolica di pulizia per riaccendere l’attenzione sul monumento. Si è deciso in particolare di organizzare, oltre alla consueta attività legata all’iniziativa specifica, una visita guidata.

3.      Movimento Mare Libero. Considerate le linee guida dettate da Legambiente Nazionale per la partecipazione delle strutture dell’Associazione a comitati, movimenti e altre entità affini, si è deciso il prosieguo della proficua collaborazione con il Movimento attraverso modalità diverse da quelle che hanno caratterizzato gli anni passati.

4.      Area Marina Protetta del Conero. Si è espresso cauto ottimismo per l’interesse che si è di nuovo destato sul tema. Si è apprezzato in particolare lo slancio impresso dalla Provincia di Ancona nel voler realizzare la riserva prevista ormai da più di tre decenni, a prescindere dai veti imposti dalle amministrazioni locali. Il Circolo esprime ancora una volta la più completa condivisione con gli obiettivi di tutela che si vogliono perseguire attraverso l’Area, altrimenti impossibili da raggiungere. Sottolinea l’utilità dell’Istituzione, che non comporterebbe ulteriore esborso di denaro pubblico qualora –come peraltro previsto- fosse costituita in un solo Ente con il già esistente Parco Regionale del Conero.

5.      Consolidamento della falesia del Passetto. Si stanno raccolgiendo informazioni, con l’aiuto di altre associazioni, sulla questione dei fondi per il consolidamento della falesia, considerato che un intervento in tal senso risolverebbe il problema dei divieti di accesso, che oggi impediscono la manutenzione e la fruizione di ampie aree di costa. Si sarebbe appreso, al momento, dell’esistenza di un cospicuo stanziamento giacente, in scadenza imminente, in attesa della richiesta formale dal Comune di Ancona. Si è deciso di chiedere un incontro urgente al Sindaco del Capoluogo per chiarire la situazione e prendere tutti gli eventuali e tempestivi provvedimenti del caso, al fine di non vanificare lo stanziamento nonché una favorevole occasione.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 13 Settembre 2010 18:50 )
 
postit-leggebavaglio.png