Notizie flash

La prossima riunione del Circolo si svolgerà LUNEDI' 6 AGOSTO alle ore 18,30 al Bar del Parco del Cardeto.Prima della riunione, alle 18,00 stesso luogo, si farà la rilevazione dei rifiuti in un'area di 100 mq finalizzata alla raccolta di informazioni in vista di Puliamo il Mondo, che si svolgerà a fine settembre. Vi attendiamo! 

Verbale 06/10/2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Ottobre 2010 17:43

Nella RIUNIONE del 6.10.2010 si sono discussi i seguenti punti:

1.      Iniziative di domenica 3 ottobre. Si è espressa viva soddisfazione per la riuscita delle tre iniziative svoltesi il 3 ottobre: TrenoTrekking, Biodomenica 2010, pomeriggio di pedonalizzazione di Osimo Stazione. In tutti i casi, le iniziative hanno riscosso un notevole successo ed hanno dato occasione di prendere contatti con i cittadini. E’ stato sottolineato e lodato lo sforzo organizzativo dei Soci che hanno preso parte alla realizzazione delle iniziative stesse.

2.      Iniziativa al Faro Vecchio. Per motivi organizzativi interni e dopo l’entrata in vigore dell’orario invernale al Parco del Cardeto, si è deciso di rinviare l’iniziativa ad una prossima domenica mattina, ritenendo che l’orario pomeridiano sia poco consono allo svolgimento della stessa e che si potrebbe integrare la breve escursione con la visita guidata al Bastione del Cassero, regolarmente organizzata dal Comune.

3.      Area Marina Protetta del Conero. Si è espresso aprezzamento per la ripresa del dibattito sull’AMP, che sembra ora giunta ad una possibile svolta. Si è deciso di intervenire nel dibattito pubblico alla prima occasione utile, sottolineando come il Circolo possa proporsi come interlocutore per una soluzione il più condivisa possibile.

4.      Percorso Ancona-Conero. Si è prospettata l’ipotesi di rendere il progetto parte integrante di un più ampio progetto di realizzazione di percorso pedonale-ciclabile Ancona-Porto Recanati, al quale sta lavorando un altro Ente. Si è sottolineata in particolare la possibilità di concorrere all’assegnazione di fondi UE, qualora il progetto fosse valutato di interesse storico, naturalistico e di promozione sociale. Si è evidenziata in tal senso la polivalenza del progetto del Pungitopo, che coniugherebbe la promozione della mobilità ecocompatibile con un percorso storico-architettonico-militare e con la fruizione di natura e paesaggio. Si è coinvolto anche il CAI di Ancona, con cui i rapporti sono ottimi, i volontari del quale potranno fornire un prezioso aiuto nella redazione del progetto dettagliato.

5.      Incontri con Amministrazione Comunale per viabilità e gestione del verde pubblico. Nel corso del mese si svolgeranno gli incontri in oggetto, concessi a seguito di specifiche richieste del Circolo. In particolare, la prima è nata contestualmente alla forte preoccupazione espressa a seguito dell’eventualità di ritorno alla configurazione viabilistica pre-isola pedonale; la seconda a seguito dell’ultimazione della proposta per il territorio, targata Pungitopo, denominata Storia di Strade e di Giardini, già presentata pubblicamente una prima volta in occasione di una lezione all’UniTre per l’A.A. 2009/10.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 11 Ottobre 2010 17:44 )
 
postit-leggebavaglio.png