Notizie flash

Verbale 17/11/2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 29 Novembre 2010 17:50

Nella RIUNIONE del 17.11.2010 si sono discussi i seguenti punti:

1.    Festa dell’Albero 2010. Visto il consueto invito dell’ITAS di Ancona all’evento, previsto il prossimo 27 novembre, si è deciso di accettare e presenziare con una delegazione del Circolo che interverrà nella presentazione dell’iniziativa e farà dono alla Scuola di alcune querce fornite da un socio.

2.    Area Marina Protetta del Conero. Appresa la notizia di un convegno sul tema il prossimo 3 dicembre presso il Rettorato, si è deciso di partecipare per portare la testimonianza di Legambiente che, fra i primi, ha appoggiato l’istituzione dell’AMP dai suoi albori ed ha salutato con soddisfazione la tardiva ma pur sempre positiva accelerazione che l’Amministrazione Comunale dorica ha voluto imprimere al processo di istituzione.

3.    Progetto di pista ciclabile urbana. Vista la proposta di completamento della pista ciclabile Piano-Passetto avanzata da un’associazione facente capo alla Casa delle Culture, si è deciso di condividere la redazione del progetto e la successiva fase di proposta agli Enti, evidenziando la carenza di infrastrutture del genere in una parte della città, attualmente congestionata dal traffico, dove l’utilizzo della bicicletta potrebbe essere vantaggioso per la qualità dell’aria e della vita.

4.    Visita guidata da mare a mare. Si è deciso di accettare la proposta di collaborazione del Circolo Equo&Bio di Ancona per una visita guidata storico-naturalistica attraverso il Parco del Cardeto. Si è sottolineata l’importanza di tenere vivo l’interesse dei cittadini per uno dei più pregevoli parchi della città. Si è altresì auspicata una collaborazione permanente tra Circoli per diffondere la conoscenza della città.

5.    Incidente sul Conero. Appresa con rammarico la notizia del tragico incidente che ha visto coinvolto un escursionista, si è sottolineata nuovamente l’urgenza di intervenire per mettere in sicurezza i sentieri e si è evidenziato il fallimento della politica adottata finora dai Comuni, che ha causato il degrado e l’abbandono dei percorsi, acuendo quei rischi che si vorrebbero contenere. Il Circolo diffonderà un comunicato stampa in merito. 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Novembre 2010 17:52 )
 
postit-leggebavaglio.png