Notizie flash

Verbale 22/12/2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 09 Gennaio 2011 12:05

Nella RIUNIONE del 22.12.2010 si sono discussi i seguenti punti:

1. Mal'aria 2011. Vista la richiesta da parte di Legambiente Nazionale di fornire alcune proposte per il monitoraggio, si è ritenuto opportuno proporre di osservare la concentrazione di polveri sottili in zone congestionate ma per ora non monitorate dalle centraline “istituzionali”. Ciò nell'ottica di evidenziare che il problema PM10 non esiste solo nelle zone ormai tristemente note ma è generalizzato per gran parte dell'area urbana.

2. Estensione dell'area protetta del Parco del Conero. Si è accolta molto positivamente la proposta del Comune di Ancona di estendere l'area tutelata a Valle Miano, dove il bosco urbano e il relativo ambiente meritano un riconoscimento ed una normativa adeguata a proteggerli. Si è espresso altresì pieno appoggio all'estensione del Parco all'area dei monti Cardeto e Cappuccini, omogenei a livello ambientale con il tratto di costa già protetto, e a suo tempo esclusi dalla tutela solo in quanto ricompresi in una zona militare della quale non si poteva prevedere la dismissione. Oggi, con l'area quasi completamente smilitarizzata, sembra infatti naturale dare compimento al progetto originario.

3. Linee guida per il 2011. Si è convenuto con le linee guida predisposte dal presidente e dal segretario del Circolo nella consueta lettera di fine anno ai Soci, auspicando che ci si avvalga di tutti i canali disponibili per veicolare ai cittadini un'informazione competente e dettagliata sull'ambiente e su tutti gli aspetti connessi.

 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 09 Gennaio 2011 12:07 )
 
postit-leggebavaglio.png