Notizie flash

Verbale 06/10/2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Ottobre 2011 14:06

Nella RIUNIONE del 6.10.2011 si sono discussi i seguenti punti:

1.    ViviAmo il Palazzo degli Anziani. Si sono messi a punto gli ultimi dettagli della manifestazione, che vedrà aperti al pubblico quattro siti normalmente preclusi: gli ex magazzini al piano inferiore del Palazzo degli Anziani, l’area archeologica di Via Rupi Comunali, l’Arco Nappi e la Chiesa del Gesù.

2.    Sportello Energia. Legambiente curerà la gestione dello Sportello istituito presso il Comune di Ancona. Si è espressa viva soddisfazione per la possibilità di mettere a disposizione dei cittadini le competenze acquisite dall’associazione nei lunghi anni di impegno per l’ambiente e in particolare per le energie rinnovabili e la sostenibilità. Si proporrà al Comune di organizzare incontri pubblici per pubblicizzare lo sportello. Si è auspicato inoltre l’inizio di una collaborazione stabile con le Istituzioni per promuovere i temi ambientali.

3.    Osservazioni al Regolamento del Parco del Conero. Si è illustrato il testo definitivo, presentato al Parco a firma congiunta con altre associazioni e comitati. Si è espressa soddisfazione per la condivisione del documento, evidenziandone i diversi aspetti, e si è auspicato l’accoglimento delle proposte.

4.    Biodomenica 2011. Il Circolo patrocinerà l’iniziativa, che si terrà domenica 9 ottobre ad Ancona, e la promuoverà presso soci e simpatizzanti. Si è sottolineata l’importanza della promozione del biologico e l’occasione offerta dall’iniziativa nazionale per avvicinare i cittadini a questo tipo di alimentazione e di consumi.

5.    Area Marina Protetta. Si è relazionato sulla partecipazione del Circolo alla prima giornata di incontro/dibattito sull’AMP del Conero. Si è espresso vivo apprezzamento per la formula adottata dai moderatori, che ha permesso un confronto efficace, costruttivo ed utile per tutti i presenti. Si è auspicato quindi, oltre alla prosecuzione di questa lodevole iniziativa, un rinnovato impegno delle Istituzioni a dare l’impulso necessario affinché si giunga finalmente all’istituzione della parte marina del Parco, attesa ormai da 35 anni.

6.    Area Marina Protetta. Si è relazionato sulla partecipazione del Circolo alla prima giornata di incontro/dibattito sull’AMP del Conero. Si è espresso vivo apprezzamento per la formula adottata dai moderatori, che ha permesso un confronto efficace, costruttivo ed utile per tutti i presenti. Si è auspicato quindi, oltre alla prosecuzione di questa lodevole iniziativa, un rinnovato impegno delle Istituzioni a dare l’impulso necessario affinché si giunga finalmente all’istituzione della parte marina del Parco, attesa ormai da 35 anni.

7.    Rete escursionistica regionale. Si è presa visione della proposta presentata da un cittadino per l’integrazione della rete in oggetto con due percorsi storici di Monte Conero e si è deciso di chiedere al Parco del Conero di verificare la possibilità di inserire tale richiesta nelle proposte che l’Ente eventualmente formulerà alla Regione.


Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Ottobre 2011 14:08 )
 
postit-leggebavaglio.png