Notizie flash

Verbale 03/11/2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Novembre 2011 15:28

Nella RIUNIONE del 3.11.2011 si sono discussi i seguenti punti:

1.    Incontri pubblici per Sportello Energia. Il Circolo parteciperà ad una serie di incontri che si svolgeranno nelle Circoscrizioni per promuovere lo Sportello Energia del Comune di Ancona, gestito da Legambiente.

 

2.    Festa dell’albero 2011. Si è deciso di dare un taglio nuovo alla consueta manifestazione, lanciando una caccia fotografica, aperta a tutti i cittadini, per individuare gli alberi monumentali in situazione di sofferenza ad Ancona. Si è deciso di coinvolgere i circoli fotografici della città per pubblicizzare efficacemente l’iniziativa. Il materiale raccolto servirà a compilare un dossier da presentare pubblicamente per chiedere e promuovere la tutela delle piante che saranno censite.

3.    Scadenza organismi direttivi Parchi Regionali. Si è relazionato sulla grave situazione che si sta creando, in quanto gli organismi degli Enti Parco sono in scadenza e la Regione sembra intenzionata non solo a non procedere al rinnovo, ma neanche a concedere una proroga degli organismi attualmente in carica. Al di là della gravità di condannare di fatto questi Enti di tutela del territorio ad una sostanziale immobilità, ciò che appare ben più grave è il rischio che la gestione del territorio protetto sia affidata direttamente ai Comuni, che sono in palese conflitto di interessi, dal momento che traggono vantaggio dalle urbanizzazioni. Sollecitata già la Delegazione Regionale, si è ipotizzato di concordare insieme alle altre associazioni locali un’azione volta a chiedere con forza lo sblocco della situazione.

4.    Mozione congressuale. Si è discusso sugli eventuali temi da proporre durante il prossimo Congresso Regionale. Dall’ampia discussione sono scaturiti numerosi spunti, tra i quali le iniziative per fare rete con gli altri Circoli, le iniziative rivolte al pubblico e la comunicazione (interna ed esterna) attraverso le nuove tecnologie.

5.    CEA Parco del Cardeto. Si terrà nei prossimi giorni l’incontro con l’Amministrazione Comunale, dopo quello svoltosi già con l’Amministrazione Provinciale, per esporre le proposte del Circolo per la gestione complessiva del Centro e le attività da svolgersi al Parco.

6.    Fanghi di risulta. Si è appreso con soddisfazione che l’azione, a suo tempo concordata e portata avanti con le altre associazioni e comitati del territorio, per impedire il deposito dei fanghi di risulta del dragaggio nelle vicinanze della foce del Conocchio, nelle acque adiacenti Monte Cardeto, ha avuto un seguito. Alla sospensione dei lavori, si aggiunge un fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica. Si è auspicato che ciò possa essere utile per valutare con più attenzione il protocollo d’intesa del luglio scorso secondo il quale si potrebbero impiegare i fanghi di risulta dei dragaggi dei porti marchigiani per effettuare ripascimenti sul litorale regionale.

7.    Coordinamento per il Campo Trincerato di Ancona. Si sta costituendo in questi giorni il Coordinamento che, ispirandosi ad esperienze già esistenti in altre città di rilievo storico-militare, punta alla tutela e alla promozione del patrimonio storico-militare di Ancona. Come auspicato da diversi anni, le Istituzioni prendono finalmente coscienza delle opportunità offerte dal recupero e dalla fruizione di questo patrimonio prezioso e cospicuo della città. Il Coordinamento nasce anche dagli auspici espressi dall’Amministrazione Comunale per il recupero di tale patrimonio e ciò fa quindi ben sperare in un impegno e in una sinergia che potrà portare frutti in breve tempo.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 04 Novembre 2011 15:29 )
 
postit-leggebavaglio.png