Notizie flash

Verbale 16/11/2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Novembre 2011 17:42

Nella RIUNIONE del 16.11.2011 si sono discussi i seguenti punti:

1.    Questione Aree Protette delle Mache. Si è relazionato sulla preoccupante situazione normativa, che vede la Regione di fatto avocare a sé la gestione dei Parchi, relegando ad un ruolo di scarsa consistenza le altre componenti. Tale situazione riguarda non solo il Parco del Conero perciò ma anche tutti gli altri. Si è deciso perciò di condividere le preoccupazioni con Legambiente Marche, che porterà avanti la comunicazione e le azioni necessarie, e alla quale il Circolo offre completa collaborazione.

2.    Festa dell’Albero. Sarà emesso a breve l’avviso pubblico per l’apertura della caccia fotografica agli alberi monumentali della città di Ancona. Si stanno completando i contatti con le associazioni fotografiche, che hanno risposto positivamente. Si coinvolgeranno le scuole, data l’importanza di includere bambini e ragazzi nel processo di creazione di una consapevolezza delle ricchezze storico-naurali del nostro territorio.

3.    Siccità. Poco percepibile nell’ambiente urbano, la siccità è ben visibile negli altri contesti. Per questo si è deciso di proporre a Multiservizi e Amministrazione Comunale di Ancona una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla siccità, che d’inverno peraltro viene ancor meno percepita.

4.    Passetto. Viste le notizie preoccupanti sulla richiesta avanzata dall’Amministrazione Comunale alla Regione per l’ampliamento verso il largo della cosiddetta spiaggiola, che snaturerebbe ancor più il paesaggio e l’ambiente del Passetto, si è deciso di intraprendere tutte le azioni necessarie a scongiurare tale scempio. Sarà, per prima cosa, diffuso un comunicato stampa.

5.    Campagna termografica. Legambiente organizza la campagna in oggetto, mirata ad evidenziare la necessità di incrementare l’efficienza energetica degli edifici, in vista dell’obiettivo della piena indipendenza energetica degli stessi. Le termo-immagini saranno scattate nel mese di dicembre a varie tipologie di edifici. Si proporrà una collaborazione al locale Istituto per Geometri.

6.    Partecipazione a progetti. Il Circolo partecipa come partner a due progetti: il primo, incentrato sulla storia militare della città, è promosso dal Laboratorio Culturale; il secondo, promosso da Legambiente Marche Volontariato, riguarda l’energia.

7.    Situazione biblioteca e pinacoteca comunali. Vista la grave situazione che vede chiuse due tra le principali istituzioni culturali cittadine nonché luoghi fisici di cultura e aggregazione, si è deciso di intraprendere le azioni necessarie a sollecitare il ripristino della fruizione. Sarà diffuso subito un comunicato stampa.

8.    Coordinamento Campo Trincerato di Ancona. Si è svolto il primo incontro del Coordinamento con l’Amministrazione Comunale. L’Amministrazione sarebbe orientata ad una prima fase caratterizzata da interventi mirati alla diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico-militare di Ancona. Il Coordinamento ha colto l’invito, rilanciando però su un recupero di monumenti e luoghi facilmente ripristinabili alla pubblica fruizione, che possano fungere da volano per la diffusione della conoscenza auspicata dal Comune.

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Novembre 2011 17:43 )
 
postit-leggebavaglio.png