Notizie flash

Verbale 07/11/2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 17 Novembre 2012 17:28

Nella RIUNIONE del 7.11.2012 si sono discussi i seguenti punti:

1.    Parco del Conero. La prossima settimana si terrà la prima riunione della Consulta del Parco del Conero, l’organo consultivo di cui fa parte anche il Circolo. Si discuteranno in particolare le linee di indirizzo dell’azione amministrativa dell’Ente nel prossimo lustro. Si sono evidenziate le priorità che il Circolo sottolineerà in sede di riunione, tra le quali l’adeguamento dei piani urbanistici al Piano del Parco, l’accelerazione dell’istituzione dell’area marina protetta, la situazione della fauna selvatica, e la senti eristica con particolare riferimento al progetto Ancona-Conero.

2.    PIM. Si è discusso sulla richiesta da parte dei commercianti di Corso Amendola e della I Circoscrizione di organizzare una giornata di pulizia nella zona. Si è proposto di concentrarsi su Piazza Cappelli o Piazza Diaz, dove ci sono alcune aiole con gli alberi mancanti. Si intende chiedere al Comune di prevedere, in occasione della giornata, la posa a dimora di almeno uno degli alberi mancanti.

3.    Mareggiate. Con riferimento alle mareggiate dei giorni scorsi che hanno comportato un accumulo irregolare sulla spiaggia di Portonovo del materiale di rinascimento riversatovi negli anni scorsi, si è appreso che la Regione intenderebbe effettuare opere straordinarie per la difesa della costa. Rimarcando lo scetticismo nei confronti dell’utilizzo delle emergenze per porre in essere interventi senza vincoli e controlli sull’impatto ambientale, si è ritenuto opportuno ribadire l’urgenza di arretrare le strutture inopportunamente costruite troppo vicino alla battigia e la possibilità di ridistribuire uniformemente il materiale riportato dal mare.

4.    Iniziativa natalizia per la città. Si formulerà nei prossimi giorni una richiesta formale al Comune per un’apertura straordinaria della Cisterna del Calamo durante il periodo natalizio per sostenere l’interesse suscitato nel pubblico con la trionfale riuscita di ViviAmo e per fornire alle Istituzioni un ulteriore spunto affinché l’apertura dei luoghi oggi non fruibili divenga regolare.

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 17 Novembre 2012 17:28 )
 
postit-leggebavaglio.png