MOSAICO VERDE AD ANCONA

MOSAICO VERDE è una campagna nazionale promossa da AzzeroCO2 e Legambiente per la riqualificazione e la tutela del territorio ed il suo adattamento ai cambiamenti climatici in corso ormai da diversi anni. La campagna ha il patrocinio del Ministero per l'Ambiente e  del MIPAAF  (Ministero per l'Agricoltura e le Foreste).

AzzeroCO2 mette in contatto gli Enti Pubblici (in primis, i Comuni), che vogliono incrementare il patrimonio verde e forestale urbano, e le aziende che intendono investire le proprie risorse in responsabilità sociale d'impresa.

Il nostro Circolo, contattato da AzzeroCO2 all'inizio dell'autunno 2020, ha subito attivato un canale con l'assessorato all'Ambiente del Comune di Ancona affinchè anche nella nostra città fosse possibile incrementare il patrimonio verde. Ciò ha reso possibile la prossima piantumazione di almeno 500 alberi in tre zone diverse: al Viale, in una scuola, e nei pressi di uno svincolo dell'Asse Nord- Sud, come apparso sulla stampa locale  il 31 dicembre 2020.

Il nostro Circolo è molto soddisfatto dell'esito del progetto, di cui auspica una sua ripetizione  ad Ancona ed anche in altre realtà locali. Certamente sarebbe stato preferibile, con Mosaico Verde, porre le basi per la creazione di un bosco urbano  a Vallemiano che si potesse affiancare a quelli che stanno crescendo sulla zona della frana di Posatora, ma ci auguriamo che l'idea sia solo rimandata. Anzi, come da tempo ripetiamo, riteniamo necessario individuare in ogni quartiere delle aree pubbliche o degli spazi verdi da riqualificare per poter piantare un albero per ogni nuovo nato. Non è solo un obbligo di legge, ma anche una grande opportunità per instaurare dei veri e propri patti di collaborazione  tra il Comune ed i cittadini, specie le famiglie più giovani.

1 Gennaio 2021