ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI MONUMENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO - CAMPAGNA FOTOGRAFICA

ALBERI MONUMENTALI - RICERCA FOTOGRAFICA. Gli alberi sono gli inseparabili e silenziosi compagni della nostra vita. Sono indispensabili , anche se noi non lo siamo affatto per loro:  spesso e volentieri li maltrattiamo, li abbattiamo solo per trarne un profitto di breve periodo o perchè danno fastidio.

Alcuni sopravvivono per molte generazioni di umani: sono gli alberi monumentali, ossia gli alberi maestosi per le dimensioni (circonferenza del tronco, chioma) o apprezzati per il portamento o da ricordare per la loro storia.

Leggi e regolamenti danno la definizione degli alberi monumentali: nella nostra provincia alcuni sono stati già censiti e catalogati sia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che dalla Regione Marche. Siamo però convinti che ci siano diversi alberi ancora da scoprire: la loro scoperta può equivalere anche ad una maggior tutela, ossia a una maggiore probabilità di sopravvivere ancora a lungo, dato che li segnaleremo agli Enti competenti a richiedere il censimento.

Per questo abbiamo indetto la Ricerca Fotografica degli Alberi Monumentali, rivolta ai cittadini che avranno la passione di cercare questi alberi nella provincia di Ancona, con un focus particolare, ma non esclusivo, ai comuni di Ancona, Numana, Camerano e Sirolo.

Oltre agli alberi monumentali, la ricerca è rivolta anche agli alberi, non aventi caratteristiche di monumentalità, aventi forme particolari, si trovino in luoghi particolarmente insuali, sopravvivano in condizioni estreme, soprattutto nelle nostre città.

La ricerca terminerà il 20 ottobre prossimo. Saranno premiate le tre migliori fotografie nel corso della Festa dell'Albero, in programma sabato 20 novembre 2021.

Per saperne di più leggi il Regolamento e la Tabella delle circonferenze minime  previste dal Mipaaf per gli alberi monumentali.

Volantino Scopri gli alberi monumentali più belli del nostro territorio persito

Pin It