ASSUNTA BRACHETTA CI HA LASCIATO

Assunta Brachetta al Treno Verde 1988

Ci ha lasciato Assunta Maria Brachetta, una delle figure storiche della nostra associazione che lei ha contribuito a fondare. Assunta è stata la prima segretaria di Legambiente Marche e ne è stata presidente fino al 1995, quando passò il testimone a Luigino Quarchioni. 
Quando nel 1983 si tenne nella sua regione, a Urbino, quello che fu, per molti, il primo congresso dell'associazione, Assunta c'era, ne fu promotrice, contribuì a organizzarlo e in quell'occasione fu eletta nel direttivo nazionale.
È stata una figura sempre presente nella nostra associazione a livello nazionale: è stata anche membro della segreteria nazionale dal 1987 al 1995, quando fu poi eletta consigliere regionale nelle Marche. 
Riconoscendole la grande saggezza e la profonda conoscenza dell'associazione all'ultimo congresso nazionale di Pietrarsa del 2019 era stata eletta nel nostro collegio dei Garanti.
Sempre sorridente, colta e attenta alla vita dell'associazione, è stata un punto di riferimento per Legambiente tutta, nelle Marche e a livello nazionale. Assuntina ci mancherà tanto. Ci piace pensarla ora al fianco e a discutere con un'altra storica legambientina come lei, Rita Tiberi, che ci ha lasciati con altrettanto dolore 2 anni fa,
Tutta la comunità associativa si stringe forte all'amico fraterno e compagno di viaggio associativo Fabio Renzi, che ha condiviso con lei 42 anni di vita. 
Il nostro Circolo conosceva bene Assuntina, da tanti anni: ci piace ricordare anche la sua partecipazione, lo scorso anno ai festeggiamenti per il quarantennale di fondazione del Pungitopo con un intervento durante la diretta, nel periodo del Covid.
Ciao Assuntina, continueremo a lavorare sodo per il bene delle Marche e del Paese, come ci hai insegnato anche tu.
Pin It