logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Articoli

I sentieri del Parco del Conero a Pietralacroce

I partecipanti alla passeggiata che domenica 18 ottobre hanno percorso l'anello che da Vallemiano ha condotto ai sentieri 313 del Parco del Conero, e di nuovo a Vallemiano per la strada vecchia di Pietralacroce, hanno potuto godere dei panorami mozzafiato che questi bellissimi sentieri offrono. Con l'occasione si è effettuata un po' di pulizia dai rifiuti lasciati lungo il sentiero nell'ambito di Puliamo il Mondo 2020.

IMG 20201018 WA0016

IMG 20201018 WA0012

 

Passeggiata le 3 valli di Pietralacroce da Vallemiano - Domenica 18 ottobre

DOMENICA 18 OTTOBRE PASSEGGIATA VALLEMIANO - PIETRALACROCE. Con l'occasione i volonterosi potranno effettuare la pulizia del sentiero 313 delle tre valli di Pietralacroce, nell'ambito di PULIAMO IL MONDO 2020

ATTENZIONE!!  L' ISCRIZIONE E' CHIUSA PER RAGGIUNGIMENTO DEL MASSIMO NUMERO DI PARTECIPANTI.

 

PasseggiataPietralacroce18102020

 

Banner eventi 2020 small

IL LAGO DI PILATO COMPLETAMENTE ASCIUTTO

Il Lago di Pilato è asciutto. Un unicum della natura marchigiana quest'anno, a causa principalmente della quasi assoluta mancanza di nevicate invernali e del ghiaccio da cui si alimenta, appare così il 12 agosto agli escursionisti che si recano sulle sue sponde. Non è una novità assoluta, ci sono state altre annate, ma la cosa più preoccupante è che si ripete sempre con maggior frequenza. Non nevica quasi più sui monti dell'Appennino, se si esaminano non il singolo evento ma un arco temporale di 30-40 anni.

Nonostante tutto, in altri luoghi della nostra regione ancora si progettano piste e si tagliano boschi per far strada agli impianti da sci a 1400- 1500 metri di altezza, rovinando irrimediabilmente habitat bellissimi.

lago di pilato asciutto 12 agosto 2020

Ocean Hackathon 2020 - L'area marina protetta del Conero

OCEAN HACKATHON 2020 - IL COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO

Comunicato su Ocean Hackathon 2

IL PUNGITOPO: STORIA E DOCUMENTI

SUL SITO LA STORIA DEL CIRCOLO 

1981 1 congresso

La forzata clausura dovuta alla tragedia che ci sta affliggendo da oltre un mese, ha come effetto quello di stare più tempo a casa e di rimettere a posto carte, documenti, foto. E' successo anche a noi del Pungitopo: in questi giorni stiamo caricando i documenti principali della nostra lunga storia.

Li trovate dalla Home Page nei sottomenu'

- STORIA    con i documenti fondamentali, tutte le copie della gloriosa Rivista il Pungitopo, i depliant del Treno Trekking

- COMUNICATI con i comunicato recenti del Circolo, ma anche con l'archivio storico

- PROGETTI, ove su Costa e Mare trovate le informazioni e documenti sull'Area Marina Protetta del Conero, il Parco del Conero, il Parco del Cardeto

- EVENTI dove trovate la storia di quel che abbiamo fatto in passato.

 

Le attività non sono concluse, contiamo di arricchirlo ancora anche con foto e altri documenti. Seguite gli aggiornamenti!

Privacy Policy Cookie Policy