logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Eventi

ESTATE AL MARE...CON LA SCIENZA MERCOLEDI' 17 GIUGNO 2026

DAL 17 GIUGNO AL 7 LUGLIO si svolgeranno in 3 stabilimenti balneari della spiaggia di Palombina, ben 6 incontri dedicati alla conoscenza e alla salvaguardia del mare, a cura dei biologi marini Claudia e Lorenzo di Legambiente Marche

Il primo incontro si svolgerà mercoledì' 17 giugno alle ore 18,30 presso lo stabilimento Sunset Beach. Di seguito il volantino: vi vinvitiamo a partecipare

 

INQUINAMENTO, CLIMA, VERDE SALUTE

VENERDI' 19 GIUGNO ALLE ORE 16 presso la Sala del Consiglio Comunale in Largo XXIV Maggio si svolgerà un incontro pubblico a cura di tutti i CTP (Consigli Territoriali di Partecipazione - Ex Circoscrizioni).

Il tema è ampio e interessante, come si può leggere dal titolo, e vedrà il nostro Circolo invitato a intervenire sul regolamento del verde urbano.

 

Vi invitiamo a partecipare

 

IN RICORDO DI ADRIANA GIUSTINI

Il 28 marzo 1981, alla assemblea di fondazione del Circolo “Il Pungitopo”, Adriana Giustini c’era.

Foto Adriana

E fu anche eletta a far parte del Comitato Direttivo del Circolo.

Adriana 1

Adriana 2

Il suo impegno è continuato con alterne vicende, legate soprattutto alle sue condizioni di salute.

Il 10 agosto Adriana ci ha lasciato e il nostro Circolo la vuole ricordare e rimarcare il suo importante contributo sulle tematiche ambientali, in particolare su quelle che riguardano la tutela delle aree verdi e della vegetazione naturale.

Grazie alla sua formazione professionale, come laureata in Scienze Naturali con specializzazione in Conservazione della natura e pianificazione ecologica, Adriana era in grado di mettere a frutto l’esperienza acquisita in Botanica per sostenere le varie attività e le battaglie del Circolo.

Ricordiamo le relazioni e gli studi sulla vegetazione del Cardeto e su quella dei laghetti di Portonovo, condotta insieme al Prof. Edoardo Biondi. Altri importanti contributi riguardano la Selva di Gallignano  e il lavoro sui boschi relitti delle colline anconetane. Adriana aveva anche seguito, assieme ad alcuni soci del Circolo, le vicende legate al recupero delle collezioni Paolucci e al successivo allestimento del Museo Paolucci ad Offagna.

Come segno tangibile del ricordo di Adriana, il Circolo ha pensato di dedicare a lei un albero da mettere a dimora nella zona del Passetto, cui era molto legata.

 

 

LE CITTA' VERDI DELLE MARCHE . VENERDI' 19 DICEMBRE 2025

IL RAPPORTO SUL VERDE URBANO DELLE MAGGIORI CITTA' DELLE MARCHE sarà presentato a Falconara venerdì 19 dicembre. E' un appuntamento molto interessante

locandina

IL TESORO VERDE DI ANCONA - I GRANDI ALBERI

IL PROGETTO SUI GRANDI ALBERI DI ANCONA ELABORATO DAL NOSTRO CIRCOLO

 Clicca sul seguente link:

I grandi alberi di Ancona: monumentali, secolari o semplicemente belli

 

 

Magnolia

Privacy Policy Cookie Policy