logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Eventi

SPIAGGE E FONDALI PULITI - LA DUNA DI COLLEMARINO

DOMENICA 15 MAGGIO ALLE 10,30 torna l'iniziativa Spiagge e Fondali Puliti, che Legambiente organizza da molti anni. Come negli anni scorsi, l'iniziativa non si limita ad una mera pulizia dai rifiuti di un tratto di arenile. Infatti saremo sulla spiaggia di Collemarino, dove il nostro Circolo ha chiesto la protezione di una piccola duna in formazione. Il Comune si è dimostrato sensibile alla richiesta, e lo scorso anno è stato installato un tabellone informativo, mentre alcuni giorni fa l'area è stata delimitata.

Sulla duna faremo un'opera di pulizia dai rifiuti, di asportazione di alcune specie di piante infestanti e alloctone, di conoscenza delle piante e dei fiori. Inoltre sono previste delle attività per i bambini/e. Chi è interessato può venire munito di guanti propri.

Volantino Spiagge e fondali puliti per sito

Save the date

CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Vi informiamo che i nostri amici dell' L' A.F.N.I. Marche organizzano un corso di fotografia naturalistica.

AFNI corso di fotografia naturalistica maggio 2022

L' ANTICA TOPONOMASTICA DI ANCONA (LO STRADARIO STORICO DI ANCONA) APPROVATA MOZIONE DAL CONSIGLIO COMUNALE

LO STRADARIO STORICO DI ANCONA - Il nostro amico ed ex presidente Fabio Barigelletti, con un certosino lavoro , ha curato una preziosa "guida" ai nomi di vie, piazze e strade nella storia e della storia di Ancona.

Con grande soddisfazione vi informiamo che il Consiglio Comunale di Ancona il 21 marzo ha approvato una mozione di tutela della toponomastica storica di strade e piazze, sulla base della segnalazione e della pubblicazione dello stradario da parte del nostro Circolo su questo sito

E’ un primo passo per vedere, speriamo presto, le prime lapidi riportare, oltre che la denominazione attuale, anche la precedente o le precedenti se più di una.

In una città antica come Ancona, i toponimi si sono succeduti lungo i secoli, racchiudendo e narrando la storia dei luoghi cui sono stati attribuiti.
Per tale motivo ne va gelosamente custodita e perpetuata la memoria.


Lo stradario vuole costituire sia un contributo alla doverosa conservazione e divulgazione pubblica della cultura della Città dorica, sia un incentivo alle Istituzioni a voler includere nelle lapidi toponomastiche anche i precedenti nomi di vie e piazze.


Si ritiene infatti che, già con un siffatto minimo intervento, si potrebbe offrire un enorme contributo alla preservazione di un patrimonio storico impalpabile eppure di enorme valore.

Per accedere alla Antica Toponomastica di Ancona , il link è il seguente:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1MXCN8Yfm5wMJSihxxpZJwcssgHvdy1vu&usp=sharing

Lo stradario è accessibile con un semplice click sul link.

Lo schermo è diviso in due parti: in una c’è la mappa, nell’altra ci sono gli elenchi.

 

Per accedere alla descrizione di un elemento, si può:

  • cliccare sulla relativa linea nella mappa;
  • cliccare sul toponimo nell’elenco;
  • cercare cliccando sul simbolo della lente e scrivendo ciò che si intende trovare

Buona ricerca!

 STRADARIO IMMAGINE

 

 

 

 

 

 











Privacy Policy Cookie Policy