logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Eventi

ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI MONUMENTALI E DEL PERCORSO DI VIA CUPA DI POSATORA *** ATTENZIONE:PRENOTAZIONI CHIUSE!!!

++++ PRENOTAZIONI CHIUSE!!! *****

SABATO 25 SETTEMBRE alle ore 15,30 ci ritroveremo all'ingresso dell'ex CRASS - Via Cristoforo Colombo, per un pomeriggio di immersione nella natura. Inizieremo con una passeggiata all'interno del parco dell'ex CRASS, accompagnati dai Carabinieri Forestali di Ancona,  per scoprire la grande magnolia e tanti altri alberi di grandi dimensioni che vivono lì da anni e comprendere l'importanza di questi patriarchi vegetali.  Terminata la visita, percorreremo il sentierino che passa nel canneto vicino a Via Cupa, e lo ripuliremo dai rifiuti, contribuendo alla iniziativa di PULIAMO IL MONDO 2021. Percorso il canneto, saliremo per Via Cupa sino a Posatora ed al suo Parco Belvedere. Qui è prevista alle ore  17,30  l'inaugurazione di un tabellone informativo dei percorsi pedonali, della storia e dell'ambiente naturale del quartiere. Dopo l'inaugurazione, ritorno all'ex CRASS seguendo ancora il percorso pedonale.

Per partecipare è necessario portare con sè mascherina anti Covid e guanti, e prenotare entro venerdì 24 alle ore 12 scrivendo una mail a mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dato che i posti sono limitati.

a

b

 

ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI MONUMENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO - CAMPAGNA FOTOGRAFICA

ALBERI MONUMENTALI - RICERCA FOTOGRAFICA. Gli alberi sono gli inseparabili e silenziosi compagni della nostra vita. Sono indispensabili , anche se noi non lo siamo affatto per loro:  spesso e volentieri li maltrattiamo, li abbattiamo solo per trarne un profitto di breve periodo o perchè danno fastidio.

Alcuni sopravvivono per molte generazioni di umani: sono gli alberi monumentali, ossia gli alberi maestosi per le dimensioni (circonferenza del tronco, chioma) o apprezzati per il portamento o da ricordare per la loro storia.

Leggi e regolamenti danno la definizione degli alberi monumentali: nella nostra provincia alcuni sono stati già censiti e catalogati sia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che dalla Regione Marche. Siamo però convinti che ci siano diversi alberi ancora da scoprire: la loro scoperta può equivalere anche ad una maggior tutela, ossia a una maggiore probabilità di sopravvivere ancora a lungo, dato che li segnaleremo agli Enti competenti a richiedere il censimento.

Per questo abbiamo indetto la Ricerca Fotografica degli Alberi Monumentali, rivolta ai cittadini che avranno la passione di cercare questi alberi nella provincia di Ancona, con un focus particolare, ma non esclusivo, ai comuni di Ancona, Numana, Camerano e Sirolo.

Oltre agli alberi monumentali, la ricerca è rivolta anche agli alberi, non aventi caratteristiche di monumentalità, aventi forme particolari, si trovino in luoghi particolarmente insuali, sopravvivano in condizioni estreme, soprattutto nelle nostre città.

La ricerca terminerà il 20 ottobre prossimo. Saranno premiate le tre migliori fotografie nel corso della Festa dell'Albero, in programma sabato 20 novembre 2021.

Per saperne di più leggi il Regolamento e la Tabella delle circonferenze minime  previste dal Mipaaf per gli alberi monumentali.

Volantino Scopri gli alberi monumentali più belli del nostro territorio persito

40 ANNI PER L'AMBIENTE - IL PUNGITOPO 28 MARZO 1981 - 28 MARZO 2021

IL PUNGITOPO COMPIE 40 ANNI!

slideshow 008

 

 

 

 

La nostra storia è molto lunga, arriva da lontano.... seguiteci MARTEDI' 6 APRILE 2021 alle ore 21,00 in diretta Facebook. Parleremo della nostra storia, dal 1981 al 2001. Una storia vecchia, ma che si intreccia ancora con il presente. Di seguito potete vedere alcuni dei documenti e delle immagini storiche dai tempi dell'ARCI Natura ...... Vi narreremo il 6 aprile le storie che si nascondono dietro le foto ed i volantini.

1980 Escursioni r

 

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy