logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Eventi del Pungitopo

PASSEGGIATA DI VIA CUPA DI POSATORA - PRENOTAZIONI CHIUSE!!!!!

*** PRENOTAZIONI CHIUSE*****

SCOPRIAMO IL PERCORSO A PIEDI DI VIA CUPA DI POSATORA !  Sabato 5 giugno alle ore 18,00 percorreremo il percorso ad anello che dalla zona adiacente all'ex Crass conduce a Posatora ed al Fornetto percorrendo Via Cupa di Posatora. E' la riscoperta di un percorso che si basa su una strada, Via Cupa di Posatora, un tempo interamente percorribile anche in auto ed oggi, per buona parte, solamente un sentiero pedonale e per biker. Un percorso verde in pieno centro, con scorci panoramici unici, modulabile quanto a lunghezza a seconda delle proprie possibilità.

Un percorso proposto al Comune di Ancona diversi anni fa, di cui fu approvata la sistemazione dal Consiglio Comunale nel 2017 ma ancora, incomprensibilmente, dimenticato.  Con questa iniziativa vogliamo sollecitare l'Amministrazione Comunale ad  attuare, velocemente, la delibera consiliare e la invitiamo a valorizzare con i  fatti le bellezze ambientali cittadine.

Appuntamento davanti al Palamassimo in Via Madre Teresa di Calcutta, che è una traversa di Via Ascoli Piceno: seguire le indicazioni stradali del Palamassimo, o del Centro Papa Giovanni. Obbligatorio l'uso di scarpe comode, abbigliamento adeguato, dispositivi di protezione anti Covid (mascherine).E' gradita la prenotazione per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cupa passeggiata 5 giu 2021

I 40 ANNI DEL PUNGITOPO - MARTEDI' 27 APRILE LA SECONDA SERATA

MARTEDI' 27 APRILE ALLE 21,00 la seconda serata dedicata ai 40 anni del nostro Circolo. La nostra storia, dal 2001 al 2021, e anche il futuro.... dell'ambiente e della natura ad Ancona.

Sarà nostro gradito ospite Fabio Sturani, ex Sindaco di Ancona.

La serata sarà condotta dalla giornalista Ilaria Traditi.

40annipungitopolocandina27aprile2021

LE MERAVIGLIE DEL CONERO - MERCOLEDI' 10 MARZO PER CONERO QUARK

MERCOLEDI' 10 MARZO sesta e ultima serata (per ora...) di CONERO QUARK.La serata, condotta dalla biologa marina Agnese Riccardi, vedrà il dialogo tra le foto di Gabriele Pallucca e di Luca Castignani, che saranno tra gli ospiti. Foto, terra , mare... una serata per tutti!

Appuntamento alle ore 21,00 sulla nostra pagina Facebook.

https://www.facebook.com/legambiente.ancona/

Conero Quark Le meraviglie del Conero 10 mar 2021

GIORNATA DELLA TERRA 2021

EARTH DAY 22 APRILE 2021

In occasione della 51ma giornata mondiale della Terra (Earth Day) creata per sensibilizzare alla tutela del nostro Pianeta, il Circolo Belvedere “Giuseppe di Vittorio e Achille Grandi” di Posatora ed il Circolo naturalistico il Pungitopo non hanno voluto far mancare il proprio impegno.

Nel pomeriggio di giovedì 22 aprile sono stati piantati dai volontari due piccoli alberi, un leccio ed un tiglio, presso il Parco Belvedere, in sostituzione di altre essenze presenti in passato, ed è stato apposto un cartello che sia non solo di celebrazione della giornata, ma anche di stimolo all’impegno personale dei cittadini per salvaguardare il nostro pianeta, rispettando in primo luogo gli alberi, che sono gli indispensabili e silenziosi compagni dell’esistenza umana. Gli alberi emettono ossigeno, filtrano gli inquinanti e donano l’ombra nelle giornate più calde. E richiedono solo un po’ di attenzione.

Giornata della terra 1

Giornata della terra 3

Giornata della terra 2

 

CONERO QUARK - LE MEDUSE - MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2021

MERCOLEDI' 27 GENNAIO  alle ore 18,00 si svolgerà la terza serata della rassegna CONERO QUARK, il Conero di terra e di mare. Questa volta i protagonisti sono due: le meduse, di cui la biologa marina Agnese Riccardi ci illustrerà le caratteristiche scientifiche, e i disegni dei bambini che, aderendo all'invito del Pungitopo Junior, hanno inviato i loro disegni su questi affascinanti esseri viventi.

In diretta sulla nostra pagina facebook.

Volantino meduse 27022021

Sottocategorie

Privacy Policy Cookie Policy