logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Il primo Congresso Regionale della Lega per l'Ambiente -1983

Il documento congressuale del 1983, primo congresso regionale Lega per l'Amebiente Marche

https://drive.google.com/file/d/13OVds1iH8qIcIL7YobX2WJScELWlmcy2/view?usp=sharing

 

Chi siamo

MISSION: Legambiente è presente ad Ancona con il Circolo Naturalistico ‘Il Pungitopo’ APS, che condivide molte attività con Legambiente Marche.

Il Circolo ha iniziato la sua attività nel 1981 e si è guadagnato negli anni stima ed autorevolezza presso i cittadini e le Istituzioni per la forza, competenza e costanza delle campagne condotte.

Nei lunghi anni di attività abbiamo affrontato molti temi, sempre nell’ottica della tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.

Il Circolo oggi è più presente che mai nella città di Ancona e nel comprensorio del Conero e sta seguendo molte questioni aperte (vedi la sezione "Comunicati stampa recenti" e "Le nostre riunioni"), anche in collaborazione con altre importanti Associazioni operanti nel territorio.

L’attività del Circolo si svolge costantemente, tutti i giorni, grazie all’aiuto di volontari che offrono le loro competenze e la loro passione.

Aderiamo alle campagne nazionali di Legambiente, promuoviamo l’informazione dei cittadini, partecipiamo agli incontri con le altre Associazioni, incontriamo i rappresentanti delle Istituzioni per chiedere conto del loro operato.

Di norma ogni due settimane ci riuniamo per fare il punto della situazione sui vari temi trattati e per discutere e prendere le decisioni importanti, con il contributo di soci, simpatizzanti e chiunque voglia intervenire.

La difesa dell’ambiente e la tutela della qualità della vita dei cittadini hanno bisogno dell’aiuto di tutti. Se vi va di offrire tempo, idee, passione, partecipate alle nostre riunioni oppure contattateci.

 


 

Curiosità

In un tempo neanche troppo lontano, quando non c'erano frigoriferi ne efficaci sistemi di stoccaggio degli alimenti, le popolazioni italiche utilizzavano buone quantità di Ruscus aculeatus L. nelle loro dispense. Questo caratteristico arbusto appartenente alla famiglia delle Ruscaceae era in grado di tenere lontani dalle vivande i topi che anche allora infestavano i villaggi e le città. Il Pungitopo non per dire pungeva il roditore che nell'impossibilità di superare questa barriera naturale si teneva alla larga della dispensa.

 


 

In questa pagina trovate i documenti più significativi della storia del Circolo, attraverso i quali potete leggere le battaglie e le azioni più importanti promosse dal Pungitopo.

Il primo statuto del Circolo (1981)

Il primo documento congressuale (1981)

Variante alla S.P. del Conero (1983)

Isola pedonale in centro (1985)

Referendum contro il nucleare (1986)

Marcia per il Parco del Conero (1992)

Difesa dei laghetti di Portonovo (1992)

Orto botanico di Ancona (1998)

Progetto Cernobyl (2000)

Eventi estivi al Faro Vecchio (2001)

Visite guidate al futuro Parco del Cardeto (2001)

Inaugurazione Parco del Cardeto (2002)

L'impegno per il recupero della Cittadella (2004)

Spiaggia artificiale al Passetto (2006)

Nella Casa delle Culture (2007)

Privacy Policy Cookie Policy