IL CARDETO E LA VEGETAZIONE SPONTANEA - SI E' SVOLTA L'INIZIATIVA A TUTELA

Domenica 5 marzo si è svolta, con un buon riscontro di adesioni, l'iniziativa Viviamo il Cardeto, che il Circolo organizza a tutela della vegetazione spontanea del Parco, ed in particolare del narciso selvatico, assieme agli amici della coop. Hort.

Di buon mattino, grazie all'opera di diversi cittadini, si è eliminata una parte della vegetazione infestante che cresce nel Parco assieme al narciso selvatico e, ostacolandone la visibilità, ne rende più difficile l'individuazione ai fini della corretta manutenzione dei prati.

Il Parco del Cardeto custodisce ancora diverse specie floristiche di una certa rarità, considerato che si è nel pieno centro cittadino di un capoluogo di Regione, e il nostro Circolo ne promuove la conoscenza al fine di informare sulla necessità che tali specie possano continuare a moltiplicarsi, senza dover fare altro che lasciarle compiere il proprio ciclo vegetativo completo. Per questo per tali specie si deve assolutamente evitare di sfalciare nei luoghi in cui crescono e di reciderne i fiori.

La tutela della biodiversità vegetale della nostra città deve essere una priorità ora come in futuro.

Cardeto insieme

Cardeto narciso particolare fiore

anemone hortensis

narciso

cardeto volontari

 

Pin It