logo pungitopo

  • ico youtube
  • ico facebook
  • ico youtube

Parco del Conero

Una vecchia carta dei sentieri del Conero

Nel 1990 l'Associazione Intercomunale n. 12 affida al nostro Circolo e al WWF l'incarico di redigere una cartina dei sentieri praticabili sul Monte Conero all'epoca. Alla cartina era collegata una segnalazione sul terreno (di tipo bianco verde) oggi pressochè scomparsa. Quindi la cartina ha un mero valore storico, oggi, ma comunque è molto interessante.

1990 - Conero - La Carta dei sentieri Ass. Intercomunale n.12

Il Monte Conero come Parco Naturale (1984)

Nel lontano 1984 Stefano Piazzini, nell'ambito di un lavoro del Centro Studi di Valleremita, aveva pubblicato un proprio intervento a favore della necessità di istituire un'area protetta sul Monte Conero, ma (pensate un po...) anche un'area marina protetta costiera. Parole profetiche, ancora non avveratesi dopo oltre un quarto di secolo, almeno per quanto riguarda l'Area Marina).

Per chi lo vuole leggere:

Il Monte Conero come Parco naturale - Stefano Piazzini (1984)

 

Le prime guide al Parco Regionale

Nel 1984 il Circolo iniziava una serie di visite guidate con le scolaresche. Per agevolare il lavoro proprio e quello degli insegnanti era stata stampata una prima versione di INVITO AL CONERO. Una guida semplice, ma piena di amore e di passione per i luoghi da visitare.

Nel 1988 invece,con il contributo e il patrocinio della Provincia di Ancona, veniva pubblicato il ben più corposo  libro INVITO AL CONERO, che dopo 30 anni ha ancora molti aspetti di estrema attualità. Per chi non vuole perdersi un tassello fondamentale per conoscere il Monte Conero ed il Parco, può visualizzarlo cliccando su INVITO.

Privacy Policy Cookie Policy