FLORA SPONTANEA DEL CARDETO - CONOSCERLA PER TUTELARLA : PRIMAVERA 2024

Si è svolta domenica 3 marzo  al Parco del Cardeto la tradizionale iniziativa a tutela del narciso selvatico, organizzata da molti anni dal Circolo Naturalistico il Pungitopo e dalla Cooperativa Hort.

Grazie alla giornata soleggiata e molto mite, da primavera inoltrata, una trentina di cittadini si è ritrovata al Parco per ammirare e liberare dalle infestanti il narciso selvatico, provvedendo anche a raccogliere dei rifiuti abbandonati nelle zone vicine.

L’iniziativa si è resa necessaria anche quest’anno perchè, nonostante da tempo sia raccomandato di non raccogliere questa specie molto rara in ambienti urbani, e in generale tutti i fiori del Parco, si continua ad assistere ad una raccolta dannosa ed assurda, che può danneggiare la riproduzione dei fiori stessi.

La passeggiata ha permesso di far conoscere ai presenti la storia del Parco e le ragioni che ne hanno consentito la conservazione , gli arbusti e gli alberi più significativi e la presenza di specie floristiche  rare in ambiente urbano, come le orchidee, che fioriranno progressivamente con l’avanzare della stagione primaverile.

Un ambiente che ha tutte le caratteristiche per essere ammesso all’interno del Parco Regionale del Conero, di cui è la naturale prosecuzione lungo la falesia sino all’anfiteatro romano e che permetterebbe una maggiore tutela e rispetto della vegetazione consentendo  comunque una fruizione attenta e consapevole della estrema fragilità dei luoghi.

 

narcisi_2024_fiori.jpg

narcisi2024 belvedere neruda

 

Pin It